I francescani e il pranzo per 300 persone
A Catania confermato il “Pranzo di Santa Elisabetta”: sarà da asporto
Sono in programma il 14 e il 15 novembre gli appuntamenti promossi dall’arcidiocesi di Catania in occasione della Giornata mondiale dei poveri, istituita da Papa Francesco. Gli eventi sono ospitati nel santuario di San Francesco d’Assisi all’Immacolata, gestito dai Frati minori conventuali di Catania. La Giornata di quest’anno, ha come tema “Tendi la tua mano al povero”.
“ADATTAMENTI” PER IL COVID
Determinante, per la realizzazione della Giornata, è il contributo delle Fraternità locali dell’Ordine Francescano Secolare, in collaborazione con la Caritas diocesana. «Certo - scrive Febronia Lamicela del Consiglio OFS Sicilia - sono stati necessari degli adattamenti, ma immutato rimane lo spirito e il senso profondo di questo appuntamento voluto da Papa Francesco e vissuto dalla Chiesa universale».
LA VEGLIA DI PREGHIERA
Sabato 14 novembre la Consulta delle Aggregazioni laicali di Catania ha curato, come di consueto, la Veglia di preghiera presso il Santuario di S. Francesco d'Assisi all'Immacolata dei Frati Minori Conventuali. Il momento liturgico è trasmesso sulle pagine Facebook: prospettive.ue, caritas diocesana di catania, ofs catania1 "s.elisabetta d'ungheria".
COME SI SVOLGE IL PRANZO
Domenica 15 novembre, nel sempre presso il Santuario, dopo la Celebrazione eucaristica presieduta dall'Arcivescovo Mons. Salvatore Gristina, sarà distribuito, quest’anno con la modalità da asporto, il “Pranzo di Santa Elisabetta”, «preparato dalle nostre fraternità della zona etnea, che in modo semplice e originale - prosegue Lamicela - si dividono i compiti e riescono a preparare e assemblare per 300 persone bisognose un pasto completo, dall’antipasto al dolce».
Il pranzo, scelto dall’ Arcidiocesi di Catania come esperienza-segno della Giornata Mondiale dei Poveri, è giunto ormai alla IX edizione e riceve ogni anno il gratuito Patrocinio del Comune di Catania.
Leggi anche: IV Giornata Mondiale dei Poveri: Tendi la tua mano al povero
Leggi anche: La Giornata del Papa accanto ai poveri
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco