Il Capitolo elettivo è on line: la 'prima volta' della Gi.Fra. della Sardegna
Scelta la formula in streaming, ma essere francescani, precisano, non è 'uno sport da commentatori social'
Non ci si può incontrare dal vivo, anche se la “zona bianca” prevede meno vincoli che nel resto d’Italia? E allora il Capitolo elettivo sbarca sul web. E così la fraternità della Gioventù Francescana di Sardegna ha scelto di nominare in streaming, per la prima volta, il nuovo consiglio regionale per il prossimo triennio.
I NOMI DEI GIOVANI ELETTI
Dopo un confronto piacevole costruttivo on line sono stati chiamati al servizio: Eleonora Grecu della Fraternità di Samassi come presidente, Pietro Muraglia della fraternità di Sassari come vicepresidente, Fabio Saviano e Cristiana Meloni della fraternità di Cagliari ed Andrea Azzarelli della fraternità di Ghilarza-Villaurbana come consiglieri.
“NON E’ UNO SPORT DA SPETTATORI SOCIAL”
Ma attenti. Il Capitolo elettivo on line non è una “sostituzione” a tempo indeterminato dalla vita “attiva”. E la GiFra lo chiarisce.
“La vita francescana - scrivono i giovani francescani sardi - non è uno sport da spettatori o da commentatori sui social, è una vita attiva che cambia la storia scritta da altri in una propria e unica, progettata prima ancora della nascita. Questa storia va scritta giorno dopo giorno insieme alla fraternità, per avere più forza per ricominciare”.
Leggi anche: "Una lezione per noi giovani francescani nel segno di fraternità, perdono e amore"
“OGNI DIFFICOLTA’ E’ UN’OPPORTUNITA’ DI CRESCITA
“Ogni difficoltà è una opportunità di crescita, non una scelta passiva sottomessa a una comodità o al voltarsi per non volersi sporcare le mani. Il francescano è chiamato a essere le mani di Dio nel mondo, mani che accolgono, leniscono e curano”.
Leggi anche: Una Gioventù Francescana tutta in rosa
PERCHE’ ADERIRE ALLA GI.FRA.
Uno degli assi portanti della Gi.Fra. della Sardegna è la Gi.Fra. di Cagliari. Che presenta così il proprio impegno francescano.
“Mettici l'età giovanile, una chiamata dello Spirito Santo e la voglia di vivere un'esperienza cristiana sul modello di san Francesco d'Assisi ed hai la giusta identità del giovane francescano. Questa è la Gi.Fra (Gioventù Francescana): una fraternità di giovani che vogliono vivere la loro giovinezza sulle orme del Poverello d'Assisi avendo il Vangelo come guida, l'Eucarestia come centro, la Chiesa come Madre, i poveri e gli ultimi come fratelli”.
“Quella della Gi.Fra è un'esperienza che coinvolge ragazzi da 14 a 30 anni in un rapporto speciale con la Famiglia del'Ordine Francescano Secolare (Ofs), nell'ambito della quale i gifrini maturano la loro vocazione e di cui sono parte integrante. Ci incontriamo ogni mercoledì alle ore 20 presso il salone del Santuario Sant'Ignazio da Laconi e animiamo la Santa Messa della domenica alle ore 12. Ti aspettiamo!!!”.
Leggi anche: Le missioni dei giovani francescani sardi
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco