RUBRICHE >

Il Capitolo elettivo è on line: la 'prima volta' della Gi.Fra. della Sardegna

Scelta la formula in streaming, ma essere francescani, precisano, non è 'uno sport da commentatori social'

Non ci si può incontrare dal vivo, anche se la “zona bianca” prevede meno vincoli che nel resto d’Italia? E allora il Capitolo elettivo sbarca sul web. E così la fraternità della Gioventù Francescana di Sardegna ha scelto di nominare in streaming, per la prima volta, il nuovo consiglio regionale per il prossimo triennio.

I NOMI DEI GIOVANI ELETTI
Dopo un confronto piacevole costruttivo on line sono stati chiamati al servizio: Eleonora Grecu della Fraternità di Samassi come presidente, Pietro Muraglia della fraternità di Sassari come vicepresidente, Fabio Saviano e Cristiana Meloni della fraternità di Cagliari ed Andrea Azzarelli della fraternità di Ghilarza-Villaurbana come consiglieri.

“NON E’ UNO SPORT DA SPETTATORI SOCIAL”
Ma attenti. Il Capitolo elettivo on line non è una “sostituzione” a tempo indeterminato dalla vita “attiva”. E la GiFra lo chiarisce.
“La vita francescana - scrivono i giovani francescani sardi - non è uno sport da spettatori o da commentatori sui social, è una vita attiva che cambia la storia scritta da altri in una propria e unica, progettata prima ancora della nascita. Questa storia va scritta giorno dopo giorno insieme alla fraternità, per avere più forza per ricominciare”.

Leggi anche: "Una lezione per noi giovani francescani nel segno di fraternità, perdono e amore"

“OGNI DIFFICOLTA’ E’ UN’OPPORTUNITA’ DI CRESCITA
“Ogni difficoltà è una opportunità di crescita, non una scelta passiva sottomessa a una comodità o al voltarsi per non volersi sporcare le mani. Il francescano è chiamato a essere le mani di Dio nel mondo, mani che accolgono, leniscono e curano”.

Leggi anche: Una Gioventù Francescana tutta in rosa

PERCHE’ ADERIRE ALLA GI.FRA.
Uno degli assi portanti della Gi.Fra. della Sardegna è la Gi.Fra. di Cagliari. Che presenta così il proprio impegno francescano.
“Mettici l'età giovanile, una chiamata dello Spirito Santo e la voglia di vivere un'esperienza cristiana sul modello di san Francesco d'Assisi ed hai la giusta identità del giovane francescano. Questa è la Gi.Fra (Gioventù Francescana): una fraternità di giovani che vogliono vivere la loro giovinezza sulle orme del Poverello d'Assisi avendo il Vangelo come guida, l'Eucarestia come centro, la Chiesa come Madre, i poveri e gli ultimi come fratelli”.

“Quella della Gi.Fra è un'esperienza che coinvolge ragazzi da 14 a 30 anni in un rapporto speciale con la Famiglia del'Ordine Francescano Secolare (Ofs), nell'ambito della quale i gifrini maturano la loro vocazione e di cui sono parte integrante. Ci incontriamo ogni mercoledì alle ore 20 presso il salone del Santuario Sant'Ignazio da Laconi e animiamo la Santa Messa della domenica alle ore 12. Ti aspettiamo!!!”.

Leggi anche: Le missioni dei giovani francescani sardi

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento:
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits