Il prodigio del canestro
Così san Francesco procurò cibo al medico che lo curava
Nel “Trattato dei miracoli” è riportato un prodigio di san Francesco legato al cibo. E’ avvenuto in un momento difficile per la sua salute. Erano gli ultimi anni di vita (il santo è deceduto nel 1226) e Francesco aveva seri problemi di vista. Si trovava in un eremo insieme ad alcuni frati. Vivevano alla giornata, in una situazione di povertà.
LEGGI ANCHE: L'apparizione di San Francesco la guarisce in punto di morte
LA RICHIESTA DI FRANCESCO
Un medico visitava ogni giorno Francesco per la cura degli occhi. Un giorno il Santo disse ai suoi: "Invitate il medico e dategli da mangiare benissimo". Rispose il guardiano: "Padre, lo diciamo timidamente, ci vergogniamo di invitarlo, tanto siamo poveri in questo momento". Rispose il Santo dicendo: "Uomini di poca fede, perché volete che ve lo ripeta?". Il medico che era presente, esclamò: "Anch'io, fratelli carissimi, stimerò come una delizia la vostra miseria".
IL POCO CIBO A DISPOSIZIONE
Si affrettarono i frati e posero sulla mensa tutta l'abbondanza della dispensa, cioè un poco di pane, non molto vino e perché con più abbondanza mangiassero. La cucina procurò anche un po' di legumi. Intanto la mensa del Signore soccorse la mensa dei suoi servi. Si sentì bussare alla porta, accorse un frate ed ecco una donna che offrì un canestro pieno di pane fragrante, di pesci, di pasticcio di gamberi, con sopra grappoli di uva e miele.
LEGGI ANCHE: San Francesco spezza le catene di Pietro di Alife
L’ESULTANZA DEI FRATI
A tale vista esultò la mensa dei poveri, e riservati i cibi poveri per il domani, s'imbandirono subito quelli prelibati. Allora il medico così parlò, con un sospiro: "Né voi, frati, come dovreste, né noi secolari conosciamo adeguatamente la santità di costui". Sarebbero stati saziati dal cibo, se non lo fossero stati ancor più dal miracolo. Così quell'occhio paterno non guarda mai con disprezzo i suoi, anzi con maggior provvidenza nutre i mendicanti più bisognosi. (Rivista San Francesco - clicca qui per scoprire come abbonarti)
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco