In corsia per portare conforto
Liguria, dove i francescani evangelizzano anche in tempo di Covid
È un periodo non semplice per chi si impegna a portare il Signore tra le corsie degli ospedali. Eppure i Frati Minori Cappuccini della Liguria non si sono mai fermati. Le Pastorali Ospedaliere sono state operative anche nei reparti covid, compatibilmente con la possibilità di poter dare un conforto agli ammalati più gravi.
LA PASTORALE AL “SAN MARTINO”
Sono due i conventi cappuccini che animano le pastorali. Il Convento Ospedale San Martino è. In largo Benzi a Genova.
Qui i cappuccini vennero ad assistere i primi ricoverati "provvisori" (tubercolitici) nel 1906. A mano a mano che andavano edificandosi i diversi reparti e vi confluivano, dal vecchio Pammatone, gli infermi i Padri crebbero di numero ed organizzarono l'assistenza.
LA CHIESA DEDICATA A SAN FRANCESCO
Nel 1931, per iniziativa del Cappellano MAggiore, padre Saverio da S. Lorenzo della Costa, si iniziava la bella chiesa romanica dedicata a San Francesco d'Assisi. Per decreto dell'Arcivescovo di Genova in data 24 giugno 1927, l'Ospedale è stato costituito in "speciale Rettoria", e sotratto alla giurisdizione parrocchiale.
LEGGI ANCHE: Il Papa: La Chiesa? Un ospedale da campo
LA PASTORALE AL “GASLINI”
Al Convento Ospedale Gaslini sempre a Genova, nel 1937 incominciò a funzionare l'Istituto Giannina Gaslini per la cura e l'Assistenza dell'infanzia, ed i Cappuccini vi furono chiamati per il servizio religioso. L'istituto, in forza del decreto arcivescovile del 30 settembre 1964, è stato eretto in Parrocchia, unita "pleno iure" alla Mensa Arcivescovile. Con sua "ultima volontà" il fondatpre Conte Gerolamo Gaslini ha disposto che l'Istituto sia affidato in permanenza alla cura spirituale dei Cappuccini.
LE ALTRE TRE PASTORALI
I cappuccini liguri animano le pastorali anche presso l’Ospedale "Padre Antero Micone" di Genova Sestri Ponente, l’ASL4 "Chiavarese" a Chiavari (Genova) e l’ospedale di Rapallo (Genova).
LEGGI ANCHE: Negli ospedali, accanto ai malati: ecco la Pastorale Sanitaria dei Frati Cappuccini dell'Emilia Romagna
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco