In Messico i frati conventuali tra esercizi spirituali e formazione
La presenza dei frati conventuali in Messico è molto vivace. Lo dimostrano le molte iniziative in cui sono impegnati i confratelli della Provincia della Nostra Signora di Guadalupe.
Un aspetto particolare che riguarda il loro cammino spirituale è legato alla formazione.
Alla fine di giugno, in due step, hanno celebrato gli esercizi spirituali annuali nel Convento “María Inmaculada” nello stato del Messico. Ad animarli è stato Fra Pablo Jaramillo Escobar, uno dei frati responsabili della formazione delle Sorelle Clarisse Cappuccine del vicino Monastero “Santa Verónica Giuliani”.
PAROLA E CONSIGLI
«Il tema degli esercizi è stato molto ricco - scrive Fra Jorge Hernandez de Luna - I frati hanno approfondito temi come la preghiera, l’approccio alla Parola di Dio, i consigli evangelici, ecc. Tutto quanto impregnato di citazioni e riferimenti alla vita e agli scritti di Francesco e Chiara d’Assisi».
I frati hanno alternato momenti di preghiera al silenzio. «Tutti i confratelli hanno approfittato e goduto di questo tempo di grazia».
LA SETTIMANA TEOLOGICA
Il percorso di formazione per i francescani conventuali è poi proseguito dal 9 all’11 Luglio, quando la Provincia di Nostra Signora di Guadalupe in Messico ha organizzato una settimana di studio ed aggiornamento filosofico-teologico, presso la Casa di formazione Maria Immacolata a Cuautitlán Izcalli nello stato del Messico.
LEGGI ANCHE: Quanti sono i francescani nel mondo?
IL MONACO BENEDETTINO
L’attività è stata organizzata in due turni. Il monaco benedettino Gonzalo Perez ha aiutato e guidato i frati ad approfondire la comprensione dei consigli evangelici nella prospettiva della teologia morale.
IL CAMMINO DEI VOTI
«Partendo sempre dalla Sacra Scrittura - spiega Fra Fausto de Jesús Ramirez Rosario - i frati hanno approfondito la comprensione del cammino dei voti. In base all’immagine che abbiamo di Dio, così sarà il cammino di fede che faremo ed il modello di comunità che formeremo. Pertanto, è necessario avere una coscienza retta e ben formata, per vivere profondamente la consacrazione attraverso i consigli evangelici».
Come Provincia - è emerso dalle giornate di formazione - bisogna verificare sempre la fedeltà ai voti e trovare il modo migliore di viverli, per essere persone realizzate ed essere veri testimoni della presenza di Dio nel mondo.
LEGGI ANCHE: DA ASSISI A CITTA' DEL MESSICO TRA I FRATI DI FRONTIERA
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco