Lâevangelizzazione e la comunione fraterna. Francescani in "Capitolo generalissimo' in Umbria
Quest’anno il percorso prosegue con una sorta di “sinodo” delle Famiglie francescane: dal 29 maggio al 2 giugno 2017 si terrà un “Capitolo generalissimo” con il quale si intende adempiere simbolicamente, proprio a 500 anni dalla Ite vos
Durante la prima visita ad Assisi, il 4 ottobre 2013 a pochi mesi dall’elezione, Papa Francesco salutò i Ministri generali delle Famiglie francescane e i due Custodi di Assisi (della Porziuncola e del Sacro Convento) condividendo, presso la Tomba di San Francesco, la gioia di vedere tutti insieme i frati: “bravi, dovete rimanere uniti”!
Dal Concilio Vaticano II in poi, in particolare dal 1972, anno di fondazione del Mo.Fra. (Movimento Francescano), le famiglie del Primo Ordine e il Terz’Ordine Regolare hanno fatto passi importanti nella linea della comunione. Due momenti fra tutti ne attestano i progressi: il Capitolo delle Stuoie, celebrato a Santa Maria degli Angeli dal 15 al 18 aprile 2009, e la pubblicazione delle Fonti Francescane, nel 750° anniversario della morte di san Francesco.
L’approssimarsi di due ricorrenze significative nella storia francescana, l’VIII Centenario del “Perdono d’Assisi” – che stiamo celebrando e si chiuderà il 2 agosto di quest’anno, ed il V Centenario della bolla di Papa Leone X Ite vos del 1517, detta anche Bolla unionis ma che invece produsse la separazione, ha dato ulteriore impulso al desiderio di camminare insieme e crescere nella comune vocazione e missione.
Nel 2015 – anno dedicato alla Vita Consacrata – è iniziato, perciò, un itinerario di quattro anni che ha proposto ai frati il primo passo della memoria, per mettere in luce e meglio comprendere i significati degli avvenimenti, anche quelli conflittuali. Ma soprattutto per giungere, nel 2016 – anno giubilare del Perdono – ad una reciproca richiesta di perdono e gioiosa accoglienza nella misericordia. Evento celebrato con tutti i Ministri Generali lo scorso 11 luglio, a 500 anni della pubblicazione del breve Romanum Pontificem (11 luglio 1517): una manifestazione concreta di riconciliazione e testimonianza di amore fraterno.
Quest’anno il percorso prosegue con una sorta di “sinodo” delle Famiglie francescane: dal 29 maggio al 2 giugno 2017 si terrà un “Capitolo generalissimo” con il quale si intende adempiere simbolicamente, proprio a 500 anni dalla Ite vos, alla convocazione del Capitolo – mai celebrato – contenuta nella missiva del 1517 di Papa Leone X.
All’evento, esperienza di comunione fraterna, finalizzata alla crescita nella fedeltà creativa al carisma che il Signore ha donato alla Chiesa attraverso Francesco d’Assisi, e congiunta ad una accresciuta comune testimonianza evangelica nel mondo d’oggi, parteciperanno rappresentanze dei Frati francescani dell’Umbria (Minori, Conventuali, Cappuccini e TOR). In programma altri interventi e presenze, tra cui quelle dei Vescovi delle Diocesi umbre, e un’importante partecipazione – sia per ciò che rappresentano, sia per tutto il tempo che condivideranno con i frati capitolari – dei Ministri generali di ciascuno dei quattro Ordini.
Questo il PROGRAMMA dettagliato del CAPITOLO GENERALISSIMO:
Raduno dei frati ad instar capituli
nel giorno del 500° anniversario della pubblicazione della Ite vos
Lunedì 29 maggio 2017
Ore 08.00 Pellegrinaggio a piedi da San Damiano.
Ore 11.30 Arrivo a Foligno e sistemazione dei partecipanti.
Ore 12.30 Pranzo.
Ore 15.00 Lavori capitolari: introduzione, incarichi, conoscenza dei partecipanti.
Ore 16.00 Pausa ed accoglienza dei Vescovi.
Ore 16.15 Liturgia di inizio Capitolo Generalissimo: “Formare la gioia del padre serafico”.
I Frati Francescani in Umbria
Lunedì 29 maggio 2017
Ore 17.00 Lavori capitolari: Intervento dei Vescovi: “I Frati francescani in Umbria: una presenza significativa (paure ed attese)?”.
Ore 19.30 Vespri: “Concordi nel grembo di una sola madre”.
Ore 20.00 Cena.
Ore 21.30 Ricreazione.
I Frati Francescani in Umbria
Martedì 30 maggio 2017
Ore 09.00 Lavori capitolari: presentazione quadro d’insieme delle presenze francescane (confratelli, comunità, attività, progetto…) da parte dei Superiori Maggiori.
Ore 10.00 Intervallo.
Ore 10.15 Lavori capitolari: il Documento preparatorio.
Ore 11.30 Celebrazione della riconciliazione: “Quello che non sappiamo perdonare tu, o Signore, fa’ che perdoniamo”.
Ore 15.40 Lavori capitolari: avvio dei lavori di gruppo.
Ore 18.30 Celebrazione eucaristica: “Costruttori dell’unità della famiglia umana”.
Ore 21.30 Ricreazione.
L’Evangelizzazione e la Comunione Fraterna
Mercoledì 31 maggio 2017
Ore 09.00 Lavori capitolari: intervento su “L’evangelizzazione e la comunione fraterna dei frati francescani in Umbria alla luce dell’Evangelii gaudium” (prof. don Dario Vitali, docente di Ecclesiologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma).
Ore 10.00 Intervallo.
Ore 10.15 Lavori capitolari: gruppi misti.
Ore 12.00 Celebrazione eucaristica nella festa della visitazione della B.V. Maria: “Metterci con Gesù in mezzo al suo popolo”.
Ore 15.40 Lavori capitolari: tavola rotonda sul tema “Prendersi cura delle fragilità del popolo per costruire un mondo migliore”, con Andrea Tittarelli (giovane umbro della Cooperativa Agricola “La Semente”), Domenico De Masi (sociologo), Federica Angeli (giornalista); fra Enzo Fortunato (moderatore).
Ore 17.30 Lavori capitolari: gruppi misti.
Ore 19.15 Adorazione eucaristica e Vespri: “Indicibile letizia sotto lo sguardo della Madre”.
Ore 21.30 Ricreazione.
L’Evangelizzazione e la Comunione Fraterna
Giovedì 1 giugno 2017
Ore 09.00 Lavori capitolari: intervento dei Ministri Generali (possibilità giuridiche per una collaborazione tra le famiglie francescane).
Ore 10.30 Intervallo.
Ore 11.00 Lectio divina su Lc 10,1-16 “Quando i frati vanno per il mondo”, tenuta dalla prof.ssa Rosanna Virgili.
Ore 15.30 Lavori capitolari: gruppi misti e formulazione di Mozioni.
Ore 16.30 Intervallo.
Ore 17.00 Lavori capitolari: riporto del lavoro nei gruppi, sintesi dei temi emersi ed elezione dell’orientamento comune circa l’evangelizzazione e la comunione fraterna (contenuti e stile).
Ore 18.30 Celebrazione eucaristica (con tutti i confratelli in formazione) nella memoria di san Giustino: “La sfida di scoprire e trasmettere la ‘mistica’ di vivere insieme”.
Ore 21.30 Ricreazione.
Conclusione
Raduno di tutti i frati al Sacro Convento di Assisi
Venerdì 2 giugno 2017
Ore 09.30 Lavori capitolari: sintesi di quanto vissuto nel Capitolo Generalissimo; intervento dei Ministri Generali.
Ore 10.00 Intervallo.
Ore 10.15 Lavori capitolari: confronto aperto; indicazioni circa il 29 novembre 2017.
Ore 11.30 Celebrazione eucaristica in Basilica Inferiore: “Chi oserebbe far tacere il messaggio di san Francesco di Assisi”.
Ore 13.00 Pranzo di conclusione.
Indicazioni Sede dell’Incontro:
Convento “OASI SAN FRANCESCO”
Colle Cappuccini, 10 – Foligno (PG)
Tel. +39 0742 350262
Segreteria: avallone.alfredo@libero.it
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco