La mappa dei santuari francescani mariani in Italia
Da Nord a Sud, i frati gestiscono numerosi luoghi legati ad apparizioni e culto della Madonna
La presenza dei frati francescani nei santuari mariani in Italia. Una presenza folta e impegnata in numerosi luoghi dedicati alla Vergine. Da Nord a Sud, ecco una mappa con i principali santuari gestiti dai frati.
In Lombardia spicca il convento di Santa Maria delle Grazie con la Chiesa dedicata alla Madonna, che è sotto la supervisione dei Frati Minori di Monza.
Spostandoci verso est, in Friuli Venezia Giulia, a Barbana - isola posta all’estremità orientale della laguna di Grado (Gorizia) - c'è la sede di un antico santuario mariano. Si estende su circa tre ettari e dista circa cinque chilometri da Grado; è abitata in modo stabile da una comunità di frati minori francescani.
Nella chiesa della Madonna di Strada a Fanna (Pordenone) la Fraternità Francescana «cerca di vivere e annunciare l'esperienza gioiosa e liberante che il Signore Gesù è l'unica Via da percorrere nella propria vita e in quella di ogni uomo che incontra».
Sempre in provincia di Pordenone, a San Vito al Tagliamento i frati guidano il Santuario Madonna di Rosa e Gesù Misericordioso
In Trentino Alto Adige è molto conosciuto il santuario della Madonna delle Grazie ad Arco, in provincia di Trento, dove è da sempre attiva una comunità di frati.
In Veneto, a Peschiera del Garda (Verona), i Frati Minori hanno la gestione de Santuario della Madonna del Frassino, eretto nel 1514 su un luogo di un'apparizione mariana.
Il Santuario della Pieve di Chiampo (Vicenza), con la Grotta di Lourdes del Beato Claudio è invece sotto la regia di Frati e Suore Francescane Alcantarine. La Grotta di Lourdes, edificata in cemento e ferro nel 1935 dal Beato Claudio Granzotto, è copia fedele di quella dei Pirenei in Francia.
Il Convento della Madonna dei Miracoli a Motta di Livenza (Treviso) fu fondato nel 1510 dopo l’apparizione a Giovanni Cigana della Vergine. Restaurato nel 1958, è tuttora centro del culto mariano. Vi prestano da sempre servizio i Frati Minori.
Il santuario francescano della Madonna del Monte di Genovasorge nel quartiere genovese di San Fruttuoso ed è un po' il simbolo dei luoghi francescani dedicati alla Vergine in Liguria.
A Bolognai Frati Francescani dell'Immacolata gestiscono il Santuario della Madonna dei Boschi.
In provincia di Pisa spiccano due luoghi francescani mariani: il Santuario della Madonna e Convento Francescano di Ponte A Egola; e il Santuario Madre della Divina Grazia a San Romano - Montopoli.
Sono tante le testimonianze e i prodigi avvenuti ad opera della Madonna Addolorata di Campocavallo a cui è dedicato il santuario di Osimo (Ancona). I frati minori ospitano ogni anno i numerosi pellegrini che lo raggiungono.
Il Santuario francescano di Santa Maria delle Grazie in Ponticelli di Scandriglia (Rieti) fu costruito dagli Orsini al centro delle loro terre in Sabina nel 1478 per grazia ricevuta.
In Abruzzo i frati minori sono al timone del santuario della Madonna dei Sette Dolori di Pescara; della Chiesa di Santa Maria Mater Domini a Chieti; e di due edifici di culto mariani a Vasto, in provincia di Chieti: la chiesa di Vasto Marina, dedicata a Maria Ss. Stella Maris, situata vicino al mare, e il santuario di Maria Ss.ma Incoronata.
Molto noto è il Santuario della Madonna dello Splendore di Giulianova gestito dai Frati Cappuccini: anche in questo caso si tratta di un luogo sorto nei pressi di un'apparizione mariana ad un contadino della zona.
In Campania troviamo il Santuario della Madonna Buon Consiglio dei Frati Francescani dell'Immacolata a Frigento (Avellino) e il Santuario della Madonna dei Lattani a Roccamonfina (Caserta), gestito dai frati minori.
In Puglia ecco la Basilica di Santa Maria del Pozzo dei Frati Minori di Capurso in provincia di Bari; il Santuario francescani della Madonna dei Martiri a Molfetta (Bari); infine il Santuario della Madonna della Grazia di Galatone in provincia di Lecce.
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco