RUBRICHE >

La storia di fra Alfredo Morganti

Stimato formatore e docente di filosofia

Una fama di santità lontana dai riflettori, da fatti straordinari. E’ quella di fra Alfredo Morganti, detto Berta, che presto diventerà venerabile. Il Papa ha riconosciuto le virtù eroiche del Servo di Dio, sacerdote professore dell’Ordine dei Frati minori. nato il 5 giugno 1886 a Pianello di Ostra (Ancona) e morto il 2 ottobre 1969 a Sassoferrato (Ancona).

CRISTO SULLE ORME DI SAN FRANCESCO
La sua vita, volendo riportare una frase del suo biografo padre Sabattini, ebbe una caratteristica unica: è stata straordinaria nelle cose ordinarie. Con l’aiuto dello Spirito Santo, scrive santiebeati, seguì Cristo sulle orme di san Francesco d’Assisi, con prontezza, con costanza, con gioia.

La vita del Venerabile, infatti, fu caratterizzata da un’intensa unione con il Signore e dai tratti tipici del francescanesimo: semplicità, predilezione per la povertà, umiltà, letizia, fedele adempimento del dovere quotidiano.

LEGGI ANCHE: Matteo Farina, un millennial tra i nuovi Venerabili

LA PROVINCIA PICENA
Esercitò il ministero in spirito di obbedienza alla Chiesa e al Papa. Si spese per l’Ordine, ricoprendo vari uffici di responsabilità all’interno della Provincia picena, segno dell’apprezzamento che Superiori e confratelli avevano per le sue capacità di governo.

AMATO DAI SUOI ALUNNI
Berta fu anche uno stimato formatore e docente di filosofia, evidenzia causesanti.va, amato dai suoi alunni. Particolare sensibilità mostrò verso le missioni estere. La fiducia nella Provvidenza lo sostenne nei ruoli ricoperti e nelle varie attività che svolse con prudenza e saggezza.

LA DIREZIONE SPIRITUALE
Si adoperò per venire incontro alle esigenze di quanti si rivolgevano a lui nella direzione spirituale e nel ministero della confessione. Verso i confratelli, soprattutto nei confronti degli infermi, mostrò carità e sollecitudine. Accettò con serenità e spirito di umiltà anche il progressivo declino della salute.

BIOGRAFO DI MISSIONARI
Fra Alberto Morganti fu anche fecondo scrittore. I suoi scritti in parte editi e molti ancora inediti, riguardano biografie di missionari francescani e di teologia ascetica.

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento:
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits