Le tre suore clarisse francescane hanno lasciato Bagno di Romagna
Si occupavano della gestione della casa per ferie in piazza Ricasoli
Il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini ha ricevuto una lettera dalla superiora provinciale che annunciava il ritiro avvenuto il primo ottobre scorso. "La comunicazione dell’ordine al quale le tre suore appartengono ci ha colti tutti di sorpresa" fa sapere il sindaco, che esprime il proprio dispiacere per la decisione e il proprio rammarico per non aver potuto salutare le suore e ringraziarle per l’opera che hanno svolto presso la comunità locale.
"È una perdita importante per la nostra comunità - afferma il sindaco Baccini - per la quale non posso che provare un sentimento di dispiacere e solitudine, che condivido con molti cittadini e parrocchiani. Un sentimento che nasce dall’opera che le suore hanno storicamente svolto a Bagno di Romagna, ove si sono adoperate in maniera presente, pur nei modi umili e silenti, per rafforzare i principi della coesione cristiana, per diffondere la tranquillità sociale, diventando nel tempo centro di riferimento per molti cittadini e parrocchiani".
"Mi sono sentito comunque di esprimere questo sentimento - continua Baccini - con una lettera che ho inviato alle sorelle suore a nome della Comunità di Bagno di Romagna. Pur comprendendo le ragioni del ritiro, dovuto a ragioni di età e di salute, la notizia, quindi, non può che renderci tristi e farci sentire più soli".
La casa per ferie sarà gestita da laici e il Baccini ha chiesto di essere messo in contatto con i nuovi gestori, in modo da condividere alcuni progetti che l’amministrazione sta portando avanti sul tema dell’ospitalità nel Comune di Bagno di Romagna.
di "Corriere Cesenate"
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco