RUBRICHE >

Preghiera e creatività: le iniziative dei francescani in Italia al tempo del coronavirus

Dal rosario su terrazzo e balconi al quadro miracoloso della Madonna, sino al ritorno all'eremo: così i frati pregano per la fine dell'epidemia.

Sono numerose le iniziative di preghiera "creativa" messe in campo dai francescani al tempo del coronavirus. Nelle comunità dei frati, da nord a sud, si cerca di compensare il divieto delle celebrazioni liturgiche con iniziative "sui generis". E va detto che creatività non manca!

IL ROSARIO SUL TERRAZZO
A Cefalù (Palermo) il santo rosario viene recitato dal terrazzo del convento francescano per far partecipare i fedeli. Ad organizzare tutto padre Aurelio Biundo che ha collocato sul terrazzo del convento la statua della Madonna. Con se, scrive www.cefalunews.org, ha portato un microfono e alcune casse per amplificare la voce. Dal terrazzo la voce del frate arriva in buona parte della città e numerosi sono i fedeli che si uniscono alla recita della preghiera mariana.

LA PREGHIERA COLLETTIVA DAI BALCONI
I frati minori della Parrocchia Santa Maria del Gesù di Catania, lo scorso 19 marzo, alle ore 21, hanno invitato i parrocchiani ad unirsi in preghiera dai loro balconi, appendendo un drappo bianco e accendendo una candela, in occasione della festa di San Giuseppe e del Rosario collettivo organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana, con il benestare di Papa Francesco.



IL QUADRO DELLA MADONNA
Al Santuario Basilica dell’Eremo di Reggio Calabria i frati minori cappuccini hanno posto un quadro della Madonna della Consolazione sul sagrato per benedire e proteggere simbolicamente tutti i reggini, anche quelli fuori Reggio, sparsi per l’Italia ed il mondo.



IL PALINSESTO DELLA FRATERNITA'
La Fraternità Francescana di Betania a Terlizzi (Bari) "scatenata" on line, comunica i numerosi appuntamenti di preghiera che è possibile condividere in streaming: sul sito e sul loro canale Youtube.

Dal Lunedì al Giovedì – Santo Rosario, Vespri e Santa Messa dalle ore 17:50
Venerdì – Via Crucis, Vespri e Santa Messa dalle ore 17:30
Sabato – Santa Messa ore 8:00
Sabato – Vespri, Santo Rosario e Preghiera di Lode dalle ore 17:40
Domenica – Santa Messa ore 11:00
Domenica – Santo Rosario e Approfondimento serale dalle ore 18:00
https://www.youtube.com/watch?v=DoXUvPcTUwY


#IORESTOALCONVENTO
Singolare l'iniziativa di preghiera dei Cappuccini di Isernia. «Siamo tornati alla vita eremitica dei primi Frati Cappuccini, solo in seguito diventati frati del popolo anche a causa delle frequenti pestilenze».
Così il Guardiano del Convento dei Cappuccini di Isernia, Fratel Nazario Vasciarelli, descrive i giorni del Coronavirus che sta condividendo virtualmente con i fedeli, partecipando alla campagna di sensibilizzazione per la quarantena.



Nazario, scrive www.isernianews.it, ha postato, sui social, una foto che lo ritrae con la mascherina e l’hashtag #iorestoinconvento. Con lui ci sono altri 6 Frati. «Stiamo facendo vita contemplativa obbedendo alla Madre Chiesa e ai nostri governanti – racconta – Abbiamo intensificato i momenti di preghiera e condivisione, rispettando quanto prescritto per la sicurezza, della lettura e dello studio».

LEGGI ANCHE: Assisi e Gerusalemme invocano la liberazione dal coronavirus

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento:
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits