Preghiera e creatività: le iniziative dei francescani in Italia al tempo del coronavirus
Dal rosario su terrazzo e balconi al quadro miracoloso della Madonna, sino al ritorno all'eremo: così i frati pregano per la fine dell'epidemia.
Sono numerose le iniziative di preghiera "creativa" messe in campo dai francescani al tempo del coronavirus. Nelle comunità dei frati, da nord a sud, si cerca di compensare il divieto delle celebrazioni liturgiche con iniziative "sui generis". E va detto che creatività non manca!
IL ROSARIO SUL TERRAZZO
A Cefalù (Palermo) il santo rosario viene recitato dal terrazzo del convento francescano per far partecipare i fedeli. Ad organizzare tutto padre Aurelio Biundo che ha collocato sul terrazzo del convento la statua della Madonna. Con se, scrive www.cefalunews.org, ha portato un microfono e alcune casse per amplificare la voce. Dal terrazzo la voce del frate arriva in buona parte della città e numerosi sono i fedeli che si uniscono alla recita della preghiera mariana.
LA PREGHIERA COLLETTIVA DAI BALCONI
I frati minori della Parrocchia Santa Maria del Gesù di Catania, lo scorso 19 marzo, alle ore 21, hanno invitato i parrocchiani ad unirsi in preghiera dai loro balconi, appendendo un drappo bianco e accendendo una candela, in occasione della festa di San Giuseppe e del Rosario collettivo organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana, con il benestare di Papa Francesco.
IL QUADRO DELLA MADONNA
Al Santuario Basilica dell’Eremo di Reggio Calabria i frati minori cappuccini hanno posto un quadro della Madonna della Consolazione sul sagrato per benedire e proteggere simbolicamente tutti i reggini, anche quelli fuori Reggio, sparsi per l’Italia ed il mondo.
IL PALINSESTO DELLA FRATERNITA'
La Fraternità Francescana di Betania a Terlizzi (Bari) "scatenata" on line, comunica i numerosi appuntamenti di preghiera che è possibile condividere in streaming: sul sito e sul loro canale Youtube.
Dal Lunedì al Giovedì – Santo Rosario, Vespri e Santa Messa dalle ore 17:50
Venerdì – Via Crucis, Vespri e Santa Messa dalle ore 17:30
Sabato – Santa Messa ore 8:00
Sabato – Vespri, Santo Rosario e Preghiera di Lode dalle ore 17:40
Domenica – Santa Messa ore 11:00
Domenica – Santo Rosario e Approfondimento serale dalle ore 18:00
https://www.youtube.com/watch?v=DoXUvPcTUwY
#IORESTOALCONVENTO
Singolare l'iniziativa di preghiera dei Cappuccini di Isernia. «Siamo tornati alla vita eremitica dei primi Frati Cappuccini, solo in seguito diventati frati del popolo anche a causa delle frequenti pestilenze».
Così il Guardiano del Convento dei Cappuccini di Isernia, Fratel Nazario Vasciarelli, descrive i giorni del Coronavirus che sta condividendo virtualmente con i fedeli, partecipando alla campagna di sensibilizzazione per la quarantena.
Nazario, scrive www.isernianews.it, ha postato, sui social, una foto che lo ritrae con la mascherina e l’hashtag #iorestoinconvento. Con lui ci sono altri 6 Frati. «Stiamo facendo vita contemplativa obbedendo alla Madre Chiesa e ai nostri governanti – racconta – Abbiamo intensificato i momenti di preghiera e condivisione, rispettando quanto prescritto per la sicurezza, della lettura e dello studio».
LEGGI ANCHE: Assisi e Gerusalemme invocano la liberazione dal coronavirus
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco