Resta a casa! I frati della Toscana 'ti ascoltano' su skype e youtube
Nasce il servizio #tiascolto
La Provincia Toscana di "San Francesco Stimmatizzato" si trasferisce su skype e youtube in questo periodo di restrizioni, causate della diffusione della pandemia. E' nato così il servizio "#Ti ascolto".
LA PAURA DI UN NEMICO INVISIBILE
«Siamo come soggiogati dalla paura di un nemico invisibile - scrivono i frati - che, in un attimo, ci ha tolto la libertà e impedito di condurre una vita ordinaria fatta di relazioni, rituali, volti, corpi, parole ed emozioni. Ogni sera attendiamo di sapere, con più o meno preoccupazione, i ‘numeri del giorno’ che ci raccontano dei contagiati, dei guariti o dei deceduti».
UN PERICOLO "SOTTILE"
«Ci viene da pensare che il pericolo ora da affrontare è prima di tutto sanitario ed economico. Ed è giusto. Ma è vero che esiste un pericolo anche più sottile e profondo che riguarda la nostra salute spirituale e quella psicologica. È normale che possa arrivare per tutti, prima o poi, un momento di sconforto. Non siamo super eroi».
IL CONSULTO DI FRATI E ESPERTI
Pertanto, osservano i francescani, «in assenza di altre possibilità per aiutare, abbiamo pensato di offrire un aiuto on-line a quanti sentissero il bisogno di condividere, di confrontarsi. Alcuni frati si sono quindi messi a disposizione per un confronto e per l’ascolto. Altri amici che conosciamo, esperti nelle scienze umane, hanno offerto la disponibilità, gratuitamente, di ascoltarvi per aiutarvi a gestire al meglio l’ansia e le inevitabili preoccupazioni che vi assillano ed eventualmente offrire un consulto. Quindi, se vuoi: #TiAscolto». I protagonisti del servizio Fra Simone Frosali, Fra Francesco Baldini, Fra Federico Martelli, Dott.ssa Daniela Biagini, Psicoterapeuta, Frati della Verna. Qui gli orari dell'ascolto.
I TUTORIAL DELLA PASTORALE GIOVANILE
I Frati della Pastorale Giovanile Vocazionale dei Frati Minori di Toscana "Vieni e vedi", ha invece ha attivato dei tutorial su youtube per vivere insieme il Triduo Pasquale e alcune riflessioni sulla preghiera a casa. «In questi giorni abbiamo imparato a partecipare alla s. Messa attraverso le dirette streaming, ma con la comunione come facciamo?», questo uno dei temi trattati nei tutorial, che troverete cliccando qui
LEGGI ANCHE: Pasqua, orari celebrazioni e dirette dei frati di Assisi
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco