San Francesco e il prodigio in Spagna
Villasilos gli abitanti erano sulla soglia della disperazione
Il “Trattato dei Miracoli” riporta la liberazione da una infestazione di parassiti per intercessione di san Francesco d’Assisi. L’episodio è accaduto in Spagna. Ed è narrato con dovizia di particolari da Tommaso da Celano, autore del “Trattato”:
IL FRATE PREDICATORE
A Villasilos, nella regione della Castiglia, le viti erano rovinate dall'invasione di vermi. Gli abitanti allora chiesero consiglio a un frate dell'Ordine dei predicatori (domenicani ndr) per avere un rimedio a tale infestazione.
SAN FRANCESCO O SAN DOMENICO?
Costui suggerì loro di scegliere due santi di loro preferenza e di eleggerne uno patrono per rimuovere tale piaga, essi scelsero san Francesco e san Domenico. Tratta la sorte, la scelta cadde su san Francesco. Ed allora quegli uomini si rivolgono al suo aiuto. D’un tratto accade il prodigio: ogni invasione di vermi fu allontanata da quella città e le colture tornarono ad essere fiorenti.
LEGGI ANCHE: Il prodigio del gregge che San Francesco fece tra Siena e Spoleto
IL “DONO” A FRANCESCO
Gli abitanti di Villasilos attribuirono questo fatto all’intercessione di san Francesco d’Assisi, che aveva ascoltato le loro preghiere disperate. Queste genti onorano perciò il Santo con speciale devozione e venerano il suo Ordine con grande affetto. Infatti ogni anno, per ringraziare di tanto miracolo, fanno ai frati un'offerta particolare di vino.
LEGGI ANCHE: Il ciliegio e il prodigio di San Francesco
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco