San Francesco e il Sinodo: la IX edizione della Scuola di Francescanesimo
Il 29 gennaio a Firenze
Al via a Firenze la IX edizione della Scuola di Francescanesimo. L’iniziativa è promossa di frati minori della “Provincia toscana di San Francesco stigmatizzato”. La scuola si terrà sia in presenza sia online ogni sabato pomeriggio dal 29 gennaio al 26 febbraio 2022 dalle 15.30 alle 18.00.
PERCHE’ PARTECIPARE?
L’intento è quello di proporre collegamenti tra la spiritualità francescana ed il cammino della Chiesa. Cioè, come ancora oggi il messaggio del santo di Assisi può “condizionare” l’odierna Chiesa cattolica.
SAN FRANCESCO E IL SINODO
Il tema generale della scuola, “Francescani: uomini e donne di dialogo”, è stato scelto per approfondire e allo stesso tempo attualizzare il messaggio di Francesco nel tempo di Sinodalità che stiamo vivendo, stimolando la riflessione su come vivere in fraternità e attivare progetti.
LE NORME ANTI COVID
Anche quest’anno la Scuola si avvarrà di docenti che offriranno la loro esperienza e della collaborazione con il MIUR, Ufficio scolastico per la Toscana, e del patrocinio della Pontificia Università Antonianum. Per adeguamento alle normative anti-contagio, la partecipazione in presenza è possibile solo per 40 partecipanti. Sarà necessario il Green Pass.
LEGGI ANCHE: Curiosità sul francescanesimo: l’abito, il tau, il cingolo
I PRIMI DUE APPUNTAMENTI
Il primo appuntamento è il 29 gennaio 2022 sul tema: “Sinodalità è affidare il proprio cammino alla Parola e allo Spirito che soffia dove vuole”. Spunto di riflessione è questa frase di Suor Ombretta Pettigiani: “Per Francesco è il Signore stesso che mostra il cammino attraverso il Vangelo e lo spinge adì aver lo Spirito del Signore e la sua santa operazione”.
Il secondo appuntamento è il 5 febbraio 2022 sul tema: “Sinodalità esperienza di chiesa inclusiva dal volto maschile e femminile”. “Per Francesco - recita la frase-slogan di questo secondo evento - significa vivere relazioni di reciprocità anche con Chiara”.
PER PARTECIPARE ALLA SCUOLA CLICCA QUI
LEGGI ANCHE: Il Sinodo, grazia e guarigione
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco