RUBRICHE >

San Francesco ridona la vista a Fra Roberto da Napoli

Ecco come riporta la vicenda il Trattato dei Miracoli

San Francesco ha risanato un uomo che aveva le palpebre interamente ricoperte dalla carne. Non poteva vedere, e le infezioni continue lo avevano portato in fin di vita. In questo caso San Francesco apparve all’uomo, ma non era solo. Ecco il “Trattato dei Miracoli” come riporta questa vicenda.

IL CONVENTO DI NAPOLI
In un convento di Napoli, a un frate di nome Roberto, che era cieco da moltissimi anni, discese sugli occhi una pellicola di carne che gli impediva ogni movimento ed uso delle palpebre. Erano una volta là convenuti moltissimi frati forestieri, in partenza per diverse parti del mondo e il beato padre Francesco, esempio e specchio di santa obbedienza, per rincuorarli al viaggio con la forza di un nuovo miracolo, risanò il predetto frate alla loro presenza nel modo seguente.

LEGGI ANCHE: San Francesco spezza le catene di Pietro di Alife

L’APPARIZIONE
Una notte frate Roberto giaceva ormai ridotto in fin di vita, e già gli era stata raccomandata l'anima, quando alI'improvviso gli si presentò il beato Francesco con tre frati, insigni per la loro santità, ossia sant'Antonio, frate Agostino e frate Giacomo d'Assisi. Essi che l'avevano imitato in vita in ogni perfezione, ora lo seguivano con altrettanto ardore dopo morte.

LEGGI ANCHE: L'apparizione di San Francesco la guarisce in punto di morte

IL TAGLIO DELLA CARNE
Il Santo, preso in mano un coltello, tagliò via dall'occhio la carne superflua, restituì la vista all'ammalato, e lo allontanò dalle fauci della morte, dicendogli: “Figlio mio Roberto, la grazia che ti ho fatto, è un segno per i frati che stanno per andare verso lontani paesi, che io li precederò dirigendo i loro passi. Vadano dunque,-- continuò --, e compiano con alacre animo l'obbedienza loro ingiunta. Godano i figli dell'obbedienza, soprattutto quelli che, lasciando il proprio suolo, dimenticano la patria terrena perché hanno una guida capace e un sollecito precursore".

LEGGI ANCHE: Il “prodigio di Francesco: Sarai assai felice di lui se gli darai il mio nome"

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento:
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits