Scopri la tua vocazione con i frati ad Osimo
Dal 21 gennaio iniziano incontri
Il covid non ferma la Provincia italiana “San Francesco d’Assisi” dei frati minori conventuali. Dalla fine del mese inizierà, infatti, un cammino per scoprire la propria vocazione. A promuoverlo è il Gruppo San Damiano. I “Weekend vocazionali” si svolgeranno presso il convento di San Giuseppe da Copertino a Osimo (Ancona).
QUANDO?
Gli incontri inizieranno con la cena del venerdì e si concluderanno con il pranzo della domenica. I weekend vocazionali sono quattro: 21-23 gennaio, 11-13 marzo 29aprile-1maggio e 17-19 giugno. Frate Andrea Cannuccia si sta occupando dell’organizzazione degli eventi.
PERCHE’ AD OSIMO?
Perchè Osimo è un luogo storico del francescanesimo in Italia. «La nostra presenza ad Osimo - spiegano i frati del convento di San Giuseppe da Copertino - che la tradizione assegna in una chiesetta della Maddalena e poi nel luogo attuale, precedette (1215?) o seguì di poco il passaggio di S.
Francesco (1221). Una nota dell’antico messale della Confraternita dei SS. Rocco e Benvenuto fissa la consacrazione di una chiesa al B. Francesco al 7/5/1234, che sembra doversi attribuire alla nostra».
«Il Comune, che la ritenne sempre la sua chiesa - proseguono i frati - dichiarò di precetto la festa del santo (1308, cf. Statuti) e contribuì con sovvenzioni ad ogni perfezionamento: chiostro (1457), cisterna (1460), artistico pozzo (1507), uno studio di filosofia (1580, cf. Riformanze).
La permanenza di San Giuseppe da Copertino (1657-1663) lo rese noto al mondo».
LEGGI ANCHE: 148 giorni per riflettere e scoprire la propria vocazione
DA CHI E’ FORMATA LA PROVINCIA?
La Provincia Italiana di San Francesco d'Assisi dei Frati Minori Conventuali, con sede a Foligno (Perugia), eretta ufficialmente con il Capitolo Provinciale Ordinario il 24 Aprile 2017, geograficamente comprende le regioni delle Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, la Repubblica di San Marino ed è presente con una Delegazione in Cuba. Appartiene alla Provincia la Custodia di San Bonaventura del Brasile.
LEGGI ANCHE: SE UN GIORNO ARRIVASSE LA VOCAZIONE?
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco