Verso la Pasqua con i podcast dei frati di Assisi
Percorso di Quaresima con brevi audio
I frati della Basilica di San Francesco d'Assisi ci propongono un percorso quotidiano attraverso dei brevi audio (podcast) per vivere questa Quaresima verso la Pasqua in compagnia di san Francesco e del Vangelo.
Anche quest’anno è iniziata la Quaresima: tempo dell’anno particolarmente propizio per avvicinarci al Signore, prendere maggior contatto con la sua Parola, stare in sua compagnia e lasciare che Lui piano piano plasmi il nostro cuore.
Come ogni anno sono certamente numerose le proposte per vivere al meglio questo tempo. Anche noi frati francescani abbiamo pensato e costruito un piccolo strumento per voi giovani in cammino.
In particolare i frati della basilica di san Francesco ad Assisi, coordinati da fra Simone Tenuti, assieme ad alcune suore e ad una piccola equipe di giovani come voi, ci regalano ogni giorno qualche minuto per la nostra preghiera e la nostra interiorità.
Come funziona concretamente?
A questo link trovate dei brevi audio (circa 3 minuti), che ogni giorno vi aiutano a sostare con la Parola di Dio e in compagnia di san Francesco, aiutati anche dagli splendidi affreschi di Pietro Lorenzetti, che adornano il transetto della Basilica Inferiore di Assisi.
Ogni settimana quindi si prenderà come spunto uno dei quadri che compongono il ciclo affrescato dal Lorenzetti, e ci lasceremo coinvolgere dal brano evangelico corrispondente. In questo modo, anche in compagnia di san Francesco, si comporrà un cammino, un itinerario, che ripercorrerà l’intera esperienza di passione, morte e risurrezione di Gesù.
Ecco il semplice programma di ogni settimana di Quaresima:
il lunedì ci sarà la lettura del brano del vangelo, con qualche indicazione di metodo;
il martedì un breve spunto di riflessione sull’episodio evangelico;
il mercoledì ci sarà un commento francescano sullo stesso testo;
il giovedì uno spunto spirituale a partire proprio dal quadro affrescato scelto;
il venerdì un invito alla preghiera sulla base di quanto ascoltato nei giorni precedenti;
il sabato sarà lasciato al silenzio e alla riflessione personale;
la domenica ci concentreremo infine su un dettaglio del Crocifisso di san Damiano.
(www.vocazionefrancescana.org)
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco