Il Convento di S.Damiano - La Porziuncola - Il Santuario di Monteluco
Il Convento di S.Damiano
Il Convento di San Damiano si trova appena fuori di Assisi, in direzione di Santa Maria degli Angeli. Nel 1205 Francesco d'Assisi, pregando davanti al crocifisso presente all'interno della chiesa, lo sentì parlare e chiedergli di riparare la sua casa. Proprio qui, negli ultimi anni della sua vita, Francesco compose il Cantico della Creature.
E' qui che visse e morì anche Santa Chiara. Sotto l'antico pavimento c'è la grotta dove Francesco si nascose per oltre dal padre che lo ostacolava.
La Porziuncola
In origine la Cappella, oggi inglobata nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, apparteneva ai Monaci Benedettini del Subasio, che la donarono poi a Francesco. Il suo nome deriva dal fatto che era situata nella zona denominata "Portiuncola". Rimase per lungo tempo in abbandono, finchè non fu restaurata da San Francesco. Alla Porziuncola Chiara ricevette l'abito religioso e ogni anno Francesco vi radunava i suoi frati per discutere dell'Ordine e della Regola. Alla Porziuncola Francesco morì nel 1226.
Il Santuario di Monteluco
Nei pressi di Spoleto, Francesco individuò un altro luogo dove rifugiarsi per ritrovarsi nella tranquillità della preghiera. Nel 1218, infatti, ottenne dai monaci eremiti del Monteluco la cappella di Santa Caterina, dove oggi sorge il Santuario sulla vetta dell'omonimo monte, circondato e quasi nascosto da una folta boscaglia di antichi lecci. La chiesa, dedicata a San Francesco e Santa Caterina conserva ancora le minuscole cellette e la pietra utilizzata dal Santo come giaciglio.
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco