TG1 Dialogo > Puntata

Tg1 Dialogo puntata 133 - Iraq, pellegrinaggio nella città di Abramo

L'Iraq è un paese tormentato dai continui attentati con bombe e devastato dalla lunga guerra. In particolare nel sud dell'Iraq, c'è Ur, la città di Abramo, la terra dove sono nate tutte le religioni monoteiste dal padre comune Abramo.

Ur si trova vicino a Nassiriya, drammaticamente nota a tutti noi per la strage dei nostri soldati.
E' un'antica città sumerica, nell’odierno Iraq meridionale. La città, già abitata nel 4° millennio a.C., fu distrutta da una piena dell’Eufrate; ricostruita più tardi, assurse a notevole importanza nella seconda metà del 3° millennio a.C. La sua prima dinastia (2500-2350 a.C.), fondata da Meshannipadda, segna praticamente l’inizio della storia sumerica. Il periodo della III dinastia (2050-1950 a.C.), fondata da Ur-Nammu, coincide con il massimo fiorire della città, che si abbellisce di nuovi monumenti. L’ultimo re di Ur, Ibbisin, è vinto dagli Elamiti. La città continua a vivere, in misura ridotta, sotto l’Impero babilonese e poi sotto quello persiano, finché non viene abbandonata intorno alla metà del 5° sec. a.C.
Al tempo della I dinastia di Ur risalgono le grandi tombe reali, che hanno fornito, insieme a ricchissimo materiale di artigianato, la testimonianza di un particolare rito di inumazione collettiva. Dal punto di vista architettonico il recinto sacro di Ur, con i suoi templi e la ziqqurat, rappresenta una delle creazioni più grandiose dei Sumeri.(Treccani.it)


Accogliendo un appello del suo vescovo Francesco, la diocesi di Roma, attraverso l'Opera Romana Pellegrinaggi, dha guidato un pellegrinaggio in Iraq, al quale hanno partecipato solo giornalisti e sacerdoti, che nel paese ancora ferito dalla guerra del 2003 pregheranno per la pace nel paese, nel Medio ed Estremo Oriente e nel mondo. L'organismo pastorale del Vicariato di Roma, riprende cosi' la tradizione dei "gesti profetici".
La meta scelta e' stata la citta' storica di Ur, "casa di Abramo". "Questo pellegrinaggio spiega il vice presidente e ad dell'Orp, monsignor Liberio Andreatta - era stato gia' organizzato per il 1999 e da allora rimase incompiuto per le tragiche vicende belliche". Papa Francesco al termine dell'Udienza Generale del 30 ottobre 2013 aveva lanciato un appello: "Vi invito a pregare per la cara nazione irachena purtroppo colpita quotidianamente da tragici episodi di violenza perche' trovi la strada della riconciliazione, della pace, dell'unita' e della stabilita'".

Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits