TG1 Dialogo > Puntata

TG1 DIALOGO PUNTATA 136 - IL PAPA E I MASS MEDIA

Papa Francesco il 23 gennaio, in occasione della 48^ Giornata internazionale delle comunicazioni, nel messaggio "Comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro” ha voluto sottolineare la bontà degli strumenti mass mediatici a partire da internet.

“Internet può offrire maggiori possibilità di incontro e di solidarietà tra tutti, e questa è una cosa buona, è un dono di Dio”. Papa Francesco quindi conferma ed amplia l’atteggiamento positivo della Chiesa cattolica nei confronti del web già avviato da Benedetto XVI. Jorge Mario Bergoglio non mancò in quell'occasione di rilevare i rischi e le sfide rappresentati da social media e nuove tecnologie della comunicazione, ponendo l’accento sugli aspetti positivi e sulla possibilità, in particolare, che anche tramite internet si possano raggiungere, con “tenerezza” le “periferie esistenziali”.

Attraverso internet e la comunicazione mess madiatica chiunque può raggiungere qualsiasi tipo di informazione. Inoltre l'interazione provocata dalle piattaforme web ha creato un vortice positivo che può arrivare a tutti. Esempio ne è il nostro sito: con messaggi, preghiere o lettere tutti possono raggiungerci: un ulteriore modo per creare quella società circolare - e non piramidale - di cui tanto abbiamo bisogno.
Si attualizza così nuovamente il messaggio francescano, attraverso i nuovi mezzi di comunicazione.

Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits