TG1 DIALOGO PUNTATA 141 - Cavour: la portaerei del dialogo approda in Africa, luogo prediletto delle
L'Italia sostiene il concetto di "approccio globale civile-militare" alla gestione delle crisi internazionali, come base del suo contributo al mantenimento della pace e della sicurezza internazionale. Una gestione efficace delle crisi richiede un sistema globale che coinvolga politici, strumenti civili e militari. I mezzi militari, anche se essenziali, non sono sufficienti da soli per rispondere alle molte e complesse sfide e ai tentativi, della comunità internazionale, per contribuire alla stabilizzazione.
Il Consiglio di Sicurezza dell'ONU ha infatti ribadito che pace e sicurezza internazionali richiedono un più ampio e concertato metodo [dichiarazione PRST 2010118]. La realizzazione di un approccio civile-militare richiede che tutti gli attori contribuiscano ad uno sforzo comune, sulla base di un condiviso senso di responsabilità, apertura e determinazione, tenuto conto dei loro rispettivi punti di forza, mandati e ruoli, nonché della loro autonomia decisionale.
Il coordinamento è essenziale per promuovere lo sviluppo, la costruzione di istituzioni solide, una governance efficace ed uno stato di diritto. Il Ministero degli Affari Esteri e il Ministero della Difesa stanno migliorando i propri strumenti di gestione delle crisi ed hanno rafforzato e raggiunto un'ottima capacità di lavorare con i paesi alleati e partner, organizzazioni internazionali, organizzazioni non governative e autorità locali.
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco