Tg1 Dialogo Puntata 146 - Seraphicum, qui si formano i frati tra carisma, missione e spiritualità
Il Seraphicum o Collegio San Bonaventura, è un convento di Francescani Conventuali impegnati nello studio della teologia e della spiritualità francescana, e nella formazione dei giovani frati. Fondato a Roma nel 1587 da Papa Sisto V con sede nel convento dei Ss. XII Apostoli, fu trasferito dapprima nella zona del Velabro e, nel 1964, nell’attuale sede di Via del Serafico, a 500m dall’Abbazia delle Tre Fontane dove, secondo la tradizione, fu decapitato san Paolo.
La comunità è composta di 77 frati provenienti da tutto il mondo – quest’anno contiamo 23 nazioni (dalle Filippine all’Argentina, dall’Irlanda allo Zambia). Qui i giovanivengono formati alla vita francescana e al sacerdozio per il futuro ministero nei loro paesi e per le missioni. Perciò è molto curato l’aspetto multi/inter-culturale della formazione, non solo per la conoscenza reciproca, ma soprattutto per formare una mentalità aperta e ben disposta all’accoglienza, all’integrazione e alla pace.Allo studio della teologia e della spiritualità francescana è affiancato il servizio pastorale e caritativo nelle parrocchie della zona di Roma sud, lo sport nel parco del convento e le attività di animazione culturale del territorio (Cineforum, convegni, concerti, mostre di pittura e scultura).
La formazione intellettuale è affidata principalmente alla Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura”, dove laici e religiosi posso approfondire i misteri della fede cristiana, crescere nel confronto e nella comunione, venire a contatto con l’identità e la storia di san Francesco e conoscere le fonti della spiritualità francescana. Situata all’interno del convento, la Facoltà permette una stretta interazione tra i frati docenti e gli studenti generando una vivacità di rapporti propria del carisma francescano.Tra gli ospiti illustri del Seraphicum ricordiamo il più celebre studente, il martire di AuschwitzSan Massimiliano Maria Kolbe (cui la Facoltà ha dedicato una cattedra di approfondimento), il professore Servo di Dio p. Leone Veuthey (†1974), e le visite dei Papi Paolo VI (1974) e San Giovanni Paolo II (1986).
Guarda il video
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco