E' fra Carlos Trovarelli il 120° successore di San Francesco (FOTO)
E' stato eletto Ministro Generale dell'Ordine dei Frati Minori Conventuali
di RedazioneIL NUOVO MINISTRO GENERALE E’ STATO ELETTO QUESTA MATTINA AD ASSISI
E’ stato eletto questa mattina il 120° successore di san Francesco d’Assisi. E’ l’argentino padre Carlos Alberto Trovarelli il nuovo Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali.
“È un onore essere il successore di San Francesco ed essere il padre di una grande fraternità – ha dichiarato il Ministro Generale OFMConv, fra Carlos Trovarelli –. Ho chiesto al Santo di Assisi l’aiuto del suo spirito. Ai frati chiederò di lavorare e pensare insieme, di guardare sempre il Vangelo e al modo in cui San Francesco ha vissuto il Vangelo”. Al centro dei pensieri del nuovo Ministro Generale “la fraternità, la ristrutturazione dell’Ordine, gli aggiornamenti nello stile di vita, uno sguardo verso la società e domandarsi cosa quest’ultima chiede a noi francescani”.
Padre Carlos appartiene alla Provincia religiosa “Rioplatense” di Sant’Antonio di Padova in Argentina e Uruguay, è nato a Cinco Salto (Rio Negro, Argentina) il 22 giugno 1962 e ordinato sacerdote il 25 marzo 1995. Fino ad ora ricopriva il servizio dell'Assistente generale della Federazione FALC [Federación América Latina Conventuales].
L'intera fraternità ringrazia il Signore e il serafico Padre San Francesco per fra Carlos Trovarelli e si stringe attorno a lui per il suo importante servizio.
Lo rende noto il direttore della Sala Stampa, padre Enzo Fortunato.
Per maggiori informazioni, foto e video www.sanfrancesco.org
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
E' Padre Carlos Alberto Trovarelli il 120° successore di San Francesco. E' stato eletto Ministro Generale dell'Ordine dei Frati Minori Conventuali dai 98 religiosi provenienti dai cinque continenti riuniti nel salone Papale del Sacro Convento di Assisi.
Il capitolo generale dei Frati Minori Conventuali lo ha scelto dopo otto giorni di preghiera, confronti e verifiche.
Questa una parte della promessa che il neo Ministro Generale ha pronunciato davanti al Custode del Sacro Convento di Assisi, Padre Mauro Gambetti e a tutti i frati presenti: “Prometto di conservare sempre la comunione con la Chiesa Cattolica sia nelle mie parole che nel mio modo di agire. Adempirò con diligenza e serietà i doveri ai quali sono tenuto verso la chiesa sia Universale che Particolare nella quale secondo le norme del diritto sono stato chiamato a esercitare il mio servizio. Nell’esercitare l’ufficio che mi è stato affidato a nome della chiesa conserverò integro e trasmetterò fedelmente il deposito della fede, respingendo quindi qualsiasi dottrina ad esso contraria. Sosterrò la disciplina comune a tutta la chiesa e promuoverò l’osservanza di tutte le leggi ecclesiastiche in particolare di quelle contenute nel codice di Diritto Canonico. Osserverò con cristiana obbedienza ciò che i Sacri Pastori dichiarano come autentici Dottori e Maestri della fede e stabiliscono come Capi della Chiesa e l’unione con i Vescovi diocesani […]”.
GUARDA LA PRIMA INTERVISTA AL MINISTRO GENERALE
BREVE BIOGRAFIA
FRA CARLOS ALBERTO TROVARELLI appartiene alla Provincia religiosa “Rioplatense” di Sant’Antonio di Padova in Argentina e Uruguay, è nato a Cinco Salto (Rio Negro, Argentina) il 22 Giugno 1962.
Professione Temporanea: 15 Febbraio 1986
Professione Perpetua: 4 Ottobre 1990
Ordinazione Sacerdotale: 25 Marzo 1995
Fino ad ora ricopriva il servizio dell'Assistente generale della Federazione FALC [Federación América Latina Conventuales].
Lunedì 27 maggio 2019 si terrà la quarta sessione del Capitolo Generale alle ore 9,30 momento in cui tutti i vocali si ritroveranno in aula capitolare per l'elezione del Definitorio generale, ovvero del vicario e degli altri assistenti generali e del segretario dell'ordine.
Redazione
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco