Franceschini arrivato ad Assisi, in visita alla Basilica e al Vescovado
Il ministro al Sacro Convento per incontrare la comunità francescana
Il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, è arrivato ad Assisi per visitare la Basilica di San Francesco. Accolto dal Custode del Sacro Convento, padre Mauro Gambetti, partecipa, alle 12.45, all’agape fraterna con la comunità francescana conventuale.
Alle 14.00, accompagnato dal Capo Restauratore della Basilica di san Francesco, prof. Sergio Fusetti, visiterà nella Basilica Inferiore la Cappella di Santa Caterina e il nartece, recentemente restaurati grazie al crowdfunding “Salva un Affresco”, alle donazioni di privati e al contributo del MIBACT per la manutenzione ordinaria. Il restauro dell'intero ciclo pittorico, circa 620 metri quadri, iniziato nel 2016 si è concluso nel settembre 2019.
Alle 15.00 si recherà al Vescovado di Assisi.
Lo ha reso noto il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato.
Per i giornalisti che vorranno partecipare alla visita è necessario inviare richiesta di accredito al responsabile dell'Ufficio Stampa del Sacro Convento di Assisi, Roberto Pacilio, all’indirizzo accrediti@sanfrancesco.org
NOTE
La cappella di Santa Caterina fu costruita e decorata nel 1373 con cicli di affreschi riguardanti la vita della Santa, ad opera di Andrea da Bologna. Di epoca più tarda invece il nartece, lungo 40 metri, con affreschi del 1600 dell'artista Cesare Sermei.
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco