NOTIZIE > attualita

Giappone Paese della longevità, sono oltre 7mila gli ultracentenari

di REDAZIONE AVVENIRE
Credit Foto - Freepik

Che il Giappone sia la terra della longevità, è risaputo. Che il numero dei centenari cresca di anno in anno, accade da 49 anni consecutivi. Quest'annno si aggiunge un altro dato legato alla crescita numerica dei "grandi vecchi": si è superata quota 70mila. Di questi, l'88% sono donne.

Quando iniziarono a essere raccolti i dati, nel 1963, i cittadini con più di 100 anni di età erano solo 153. Sono diventati mille nel 1981 e 50.000 nel 2012.

Le statistiche, pubblicate in occasione della festività per il Rispetto della Terza età che sarà celebrata il prossimo lunedì, anticipano altre 37mila persone pronte a spegnere le cento candeline al termine dell'anno fiscale, nel marzo 2020.

La donna più anziana in Giappone è Kane Tanaka, residente a Fukuoka che a 116 anni è stata riconosciuta dal Guinness dei Primati come la persona più vecchia al mondo. L'uomo più longevo nel Paese del Sol Levante invece, a 112 anni, è Chitestu Watanabe e vive nella prefettura di Niigata, a nord ovest di Tokyo.

Nel 2018 le aspettative di vita per le donne e gli uomini in Giappone erano rispettivamente di 87,3 e 81,2 anni. Avvenire



REDAZIONE AVVENIRE

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits