Lampedusa, approdo ancora negato per 134 persone migranti
di REDAZIONE AVVENIRE
Oltre 130 migranti hanno passato la quindicesima notte in mare a bordo della nave spagnola Open Arms, ferma davanti a Lampedusa, dopo essere stati salvati dalle acque del Mediterraneo. Manca l'autorizzazione allo sbarco da parte della Prefettura.
Nove persone la sera di Ferragosto e altre tre durante la notte sono state evacuate dall'imbarcazione umanitaria per motivi medici e sono state accompagnate sull'isola di Lampedusa assieme ai loro familiari.
"5 evacuazioni urgenti in 14 giorni. Cosa aspettano ad autorizzare sbarco di tutte le persone a bordo, che l'emergenza medica diventi insostenibile? Quanta crudeltà", ha scritto nella notte Open Arms su Twitter. E poi, ancora: "Realizzata questa notte evacuazione urgente di 3 persone e un accompagnatore per complicazioni mediche che richiedono cure specializzate. Tutte le persone a bordo devono essere fatte sbarcare urgentemente. L'umanità lo impone. #unportosicurosubito".
Dopo il via libera del Tar all'ingresso in porto con la sospensione del primo provvedimento del ministro dell'interno, Matteo Salvini, che bloccava lo sbarco dei migranti, domenica il vicepremier ha firmato un nuovo divieto facendo ricordo al Consiglio di Stato.
Ma il divieto non è stato firmato né dal ministro della Difesa Elisabetta Trenta né dal ministro dei Trasporti Danilo Toninelli. AVVENIRE
REDAZIONE AVVENIRE
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco