NOTIZIE > attualita

Lucca: due pellegrinaggi ad Assisi per la festa di san Francesco

La Diocesi di Lucca, che parteciperà alle celebrazioni del Patrono d’Italia propone due pellegrinaggi ad Assisi

Credit Foto - Andrea Cova

I Comuni della Toscana quest’anno offriranno l’olio per la lampada che arde per san Francesco che arde ad Assisi. L’arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti ha inviato a parroci e comunità una lettera descrivendo questo appuntamento come una «occasione preziosa per vivere un forte momento di Chiesa, per accogliere il messaggio evangelico del Poverello e per confermare la volontà dei cattolici di fare la propria parte nell’edificazione del bene comune».




Le proposte della Diocesi di Lucca sono due:


Giovani: da Gubbio ad Assisi a piedi

Dal 30 settembre al 4 ottobre, il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile propone un pellegrinaggio a piedi da Gubbio verso Assisi, cui prenderà parte anche l’arcivescovo Paolo Giulietti. L’esperienza è rivolta a giovani e giovani-adulti dai 19 ai 40 anni, ed è stata pensata in particolare per gli universitari, studenti, ma anche ricercatori e docenti. Oltre a visitare i luoghi di san Francesco, ogni giorno del pellegrinaggio sarà scandito da riflessioni e approfondimenti sulle tematiche della Laudato si’, la lettera enciclica sulla «cura della casa comune» che papa Francesco ha scritto ispirandosi al santo di Assisi. La quota provvisoria di partecipazione ammonta a 130 Euro, maggiori e più aggiornate informazioni su: www.diocesilucca/giovani; ma è possibile contattare direttamente i responsabili: pgdiocesilucca@gmail.com; 328.2853522. Le iscrizioni a questo pellegrinaggio chiudono il 15 settembre.



Ad Assisi in pullman

Proprio in occasione delle celebrazioni del patrono d’Italia, la diocesi di Lucca organizza un pellegrinaggio in pullman che si terrà il 3 e 4 ottobre.

È un’occasione volta a facilitare la partecipazione a livello diocesano: c’è posto per 200 persone, e fino al 10 settembre gruppi o singoli possono iscriversi. Il programma prevede ritrovo e partenza da Lucca (parcheggio don Baroni) alle 10 del 3 ottobre con arrivo all’albergo a Ponte San Giovanni. Poi alle 15.30 partenza per S. Maria degli Angeli con il pulman per partecipare alla processione, il rientro in albergo è alle 22.30. Il 4 ottobre alle 8.30, da Ponte San Giovanni, in pulman sarà raggiunta Assisi per partecipare alla messa nella Basilica di S. Francesco (piazza e prato) alle ore 10. Poi, partenza alle ore 12.30 per S. Maria degli Angeli e pranzo all’Hotel Domus Pacis. Alle ore 15 di nuovo trasferimento ad Assisi per partecipare alla celebrazione dei Secondi Vespri (Loggia del Sacro Convento). Alle ore 17.30 partenza per il rientro a Lucca (previsto per le 21.30). A questo pellegrinaggio ovviamente si unirà anche l’arcivescovo con il gruppo di giovani del pellegrinaggio a piedi partito da Gubbio. Per iscriversi (le soluzioni variano e la quota va da 100 a 140 Euro) a questa due giorni, sul sito www.diocesilucca.it c’è l’apposito opuscolo con il modulo da riempire ed inviare a: economato@diocesilucca.it.




Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits