NOTIZIE > eventi

L'ONU invoca la Tregua Olimpica

di Redazione online

Assolutamente imprescindibile e sacra nell'antichità, la Tregua Olimpica ha ripreso voce nelle ultime edizioni dei Giochi. Il concetto di Tregua Olimpica risale a un'antica tradizione ellenica che prevedeva la cessazione di tutte le ostilità belliche durante i Giochi Olimpici. La Tregua Olimpica fu sempre rispettata durante i dodici secoli di Giochi Olimpici dell'antichità. Nel 1992 il Comitato Olimpico Internazionale ha convinto la comunità internazionale a rinnovare tale tradizione, chiedendo la cessazione di tutte le ostilità durante i Giochi. Da allora, grazie alla collaborazione dei Comitati Olimpici Nazionali, ci sono state diverse iniziative per promuovere la comprensione e la solidarietà, attraverso lo sport, fra le comunità di tutto il mondo.

"Costruire un mondo pacifico e migliore attraverso lo sport e l'ideale olimpico". La risoluzione invita i paesi membri dell'ONU ad osservare la Tregua Olimpica individualmente e collettivamente durante lo svolgimento dei Giochi Olimpici ma anche dei Giochi Paralimpici che seguiranno. Il testo della risoluzione richiama l'importanza dello sport come elemento per costruire la pace e promuovere la conciliazione tra i popoli, richiamando a tal fine gli Stati membri a cooperare.


Redazione online

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits