NOTIZIE > lettere_direttore

Il mio gattino Fabi

di Redazione online



Caro p. Enzo,

le volevo dire che ho un amore speciale per San Francesco grazie all'interesse che ebbe verso gli animali. In questo momento ho bisogno di un'intercessione per il mio gattino Fabi; da poco gli hanno diagnosticato una malattia terminale che non può essere curata. Però credo in Dio e tutto è possibile! Per piacere, può dedicare delle parole di fede da parte mia al caro San Francesco per la guarigione miracolosa del mio gattino? Ha solo 4 anni. Grazie per le tue preghiere.
Con amore in Cristo.

Leah Balgaroo da Trinidad


Carissima Leah,
rispondo volentieri alla tua lettera perché mi offre la possibilità di affrontare il tema del rapporto tra Francesco e gli animali. Le ultime indagini ci dicono una cosa interessante: una famiglia su tre ha un gatto o un animale in casa, almeno in Italia. Credo che la stessa cosa succeda anche nel tuo Paese, in America Centrale. Dicevo uno spunto perché mi offre la possibilità di riportare una lucida affermazione di padre Raniero Cantalamessa, che sintetizza bene anche il pensiero del Papa e il nostro: “Francesco patrono dei poeti (il “giullare di Dio”!), degli animalisti, della pace, dell'ecologia, della fratellanza universale e di non so quante altre cose. Intendiamoci: ognuno di questi titoli è pienamente meritato da Francesco, ma essi sono i frutti maturati sui rami dell'albero. Perché rifi utarsi sistematicamente di esaminare il tronco e le radici di questo albero e il terreno da cui succhia la linfa? Il terreno, la radice e il tronco dell'albero, per Francesco è la persona di Gesù Cristo!”. Non sai quanta gente arriva in Assisi col proprio animale domestico, a cui personalmente anche io tengo molto, e desidera entrare in Basilica per affi darli a San Francesco. So che quando muore il proprio gatto o il proprio cane molti soffrono perché vi investono sentimenti, a volte rappresentano una “sostituzione” agli affetti “veri”, altre volte sono un “allungamento” della propria capacità di amare. Spero che il tuo gattino guarisca cara Leah.

Un saluto di Pace e Bene.



Redazione online

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrĂ  mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalitĂ  riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits