NOTIZIE > religione

2 agosto, festa del Perdono. Il pellegrinaggio di Assisi

Numerosi gli eventi, a partite dal 1° agosto, in occasione della festa del Perdono di Assisi

In occasione della solennità del “Perdono di Assisi”, la diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino organizza, giovedì 1 agosto, il tradizionale pellegrinaggio alla Porziuncola.

La processione partirà alle ore 18 dalla chiesa della Madonna delle Grazie (davanti all’ex Cenacolo Francescano) per raggiungere il piazzale della Basilica. La solennità del Perdono di Assisi, che ricorda l’indulgenza plenaria concessa nel 1216 da papa Onorio III a tutti i fedeli su richiesta di san Francesco, si apre ufficialmente giovedì 1 agosto. Alle ore 11, come di consueto, il M. R. P. Michael Perry, Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori, presiederà la solenne celebrazione eucaristica che terminerà con la processione di “Apertura del Perdono”: così detta perché da quel momento, cioè dalle ore 12 del 1° agosto, fino alle ore 24 del 2 agosto l’Indulgenza plenaria concessa alla Porziuncola quotidianamente si estende a tutte le chiese parrocchiali sparse nel mondo, e anche a tutte le chiese francescane.

Alle ore 19, i Primi Vespri saranno presieduti da S. E. Mons. Domenico Sorrentino vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino. Seguirà l’offerta dell’incenso da parte del Sindaco di Assisi Stefania Proietti. La tradizionale Veglia di preghiera serale alle 21.15, con processione aux flambeaux, sarà guidata da padre Simone Ceccobao.

Il 2 agosto sarà possibile partecipare alle numerose Celebrazioni Eucaristiche (ore 7-8-9-11-17-18), quella solenne delle ore 11 sarà presieduta da S. E. Mons. Domenico Sorrentino. A partire dalle ore 14.30 del 2 agosto i giovani della XXXIX Marcia Francescana, provenienti da tutte le regioni d’Italia e da alcune nazioni estere, varcheranno la porta della Porziuncola dopo aver camminato, per oltre una settimana, guidati dal tema “Al posto tuo”.

Il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna p. Claudio Durighetto, presiederà alle ore 19 i Vespri Solenni del Perdono. Durante i due giorni di festa la Basilica rimarrà aperta l’intera giornata per permettere ai pellegrini di accostarsi al Sacramento della riconciliazione. La Piazza della Basilica, invece, sarà la location di alcuni eventi/spettacoli che faranno da cornice alle Celebrazioni liturgiche della Basilica.



Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits