Centinaia di cattolici cinesi in Thailandia per abbracciare il Papa
'La Cina ti aspetta' il messaggio esposto da un gruppo di pellegrini
"Papa, ti aspetta la Cina!". È il messaggio esposto questa mattina da un gruppo di pellegrini cinesi (foto), giunti in Thailandia per poter incontrare papa Francesco nei suo nono viaggio apostolico in Asia. Tra i 18mila fedeli accorsi presso la parrocchia di St. Peter, nel distretto di Sam Phran (provincia di Nakhon Pathom), la presenza cinese era piuttosto nutrita – nell’ordine delle centinaia di persone. Ma a colorare la festosa folla vi erano anche i tribali Akhà – giunti dalle lontane province del Nord della Thailandia – oltre a vietnamiti, cambogiani, singaporiani, indonesiani e filippini.
Durante l’unico impegno ufficiale fuori da Bangkok del suo viaggio apostolico, papa Francesco ha incontrato nella chiesa circa 1.000 tra sacerdoti, suore, religiosi, persone consacrate, seminaristi e catechisti. Ad accogliere il pontefice, un discorso di mons. Joseph Pradhan Sridarunsil, vescovo della diocesi di Surat Thani. A seguire, la testimonianza di Benedetta Jongrak Donoran, convertitasi dal buddismo al cattolicesimo nel 2012 ed ora postulante delle Missionarie di Maria (Saveriane).
Il papa si è poi incontrato con i vescovi della Thailandia e della Federazione delle Conferenze episcopali d'Asia (Fabc) nel santuario antistante alla chiesa di St. Peter, dedicato al beato martire Nicholas Boonkerd Kitbamrung – meglio noto come p. Benedikto Chunkim. Nato il 31 gennaio 1895, egli è morto il 12 gennaio del 1944 nell’ex regno di Siam durante il quinquennio (1940-1944) contraddistinto da attacchi contro la minoranza cristiana, uccisioni di sacerdoti, chiusura di scuole e chiese cattoliche.
Dopo aver ricevuto in udienza privata la comunità dei gesuiti, il pontefice è infine ripartito alla volta della capitale thai per gli ultimi due impegni della giornata: l’incontro con i leader religiosi presso la Chulalongkorn University e la messa con i giovani presso la cattedrale dell’Assunzione. Nel frattempo, i volontari cattolici caricavano 600mila bottiglie di acqua benedetta dal papa; 10 camion distribuiranno il prezioso carico fra tutte le comunità del Paese.
di Paolo Fossati - Asia News
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco