Weekend dello Spirito, di Flavia Fiocchi
52 proposte tra arte, fede e bellezza
di Redazione«Nelle pagine di questo libro, sono state individuate una moltitudine di mete italiane, per viaggi brevi ma significativi, in cui si possono liberamente innestare divagazioni e ulteriori mete. Ciascun percorso coincide con uno scampolo territoriale di quel meraviglioso, incredibile e ben più esteso arazzo che è il nostro Paese; e a ogni scampolo corrisponde un’unità temporale – quei due o tre giorni, per fine settimana lunghi o brevi. La scelta dell’autrice è di coniugare spiritualità e cultura o, meglio, sensibilità laica e sensibilità religiosa, ove non di rado il confine è arduo da tracciare».
Così Vittorio Robiati Bendaud, nella Prefazione a questo libro che è molto più di una classica “guida” turistica: il lettore vi troverà, infatti, una vera narrazione della bellezza italiana, declinata in 52 tappe, dove poter scegliere il nostro percorso più accessibile, alla ricerca di luoghi in cui la bellezza dello spazio esteriore si coniuga con quella dell’habitat intimo, personale e, perché no?, divino e celeste.
Ogni weekend è incentrato su un luogo di riferimento; su una serie di proposte di visita nei dintorni; sulle possibilità di partecipare alle celebrazioni più significative.
52 percorsi per 52 fine settimana da vivere a contatto con l’arte, la spiritualità e le bellezze naturali del nostro Paese.
Da Aosta a Paestum, da Caravaggio ad Assisi, da Milano a Cagliari, tracce di viaggi che accarezzano l’anima.
WEEKEND DELLO SPIRITO, Edizioni San Paolo 2023, pp. 225, euro 18,00
Flavia Fiocchi, milanese, ha lavorato per diversi anni nel mondo dell’arte per poi passare all’editoria e al giornalismo. Oggi è editor per la saggistica di Edizioni San Paolo.
Redazione
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco