NOTIZIE > societa

Digiuno di giustizia in solidarietà con i migranti

Le politiche migratorie dell'Occidente rivelano sempre più il "rifiuto dell'altro"

di Alex Zanotelli

Le politiche migratorie dell'Occidente rivelano sempre più il "rifiuto dell'altro", soprattutto se nero o musulmano. Purtroppo, è questo il vento razzista che spira in Europa (e non solo), frutto amaro del "suprematismo bianco", cavalcato oggi da tutti i governi di ultradestra. Paradigmatica è la politica di Trump negli USA, come attesta la sua promessa di costruire un muro per bloccare i migranti dell'America meridionale e di espellerne almeno 10 milioni senza documento. Lo stesso spirito domina l'Australia, dove vige una legislazione draconiana per bloccare i migranti dall'Asia.

L'Italia non è da meno per le sue criminali politiche anti-migranti: pioniera in Europa per la realizzazione di una prigione in un altro paese, l'Albania, ove deportare i migranti. "Il progetto Albania - ha affermato il ministro degli Interni, M. Piantedosi - ha segnato il forte interesse di 15 paesi europei e soprattutto della presidente UE Ursula Von der Leyen". Il governo Meloni ha costruito a Gjader un enorme campo di concentramento con sbarre alle finestre, droni e poliziotti.

Di fatto, a tutt'oggi, questo campo si è riempito di cani randagi, perché dei 32 migranti arrivati, tutti sono stati riportati in Italia: il costo di questo andirivieni dei disperati della storia è stato di 250mila euro ...! Lo staff è stato ridotto al minimo: 50 agenti sono rientrati in Italia. Gli altri rimasti si danno alla " bella vita', come emerge da un reportage di una TV albanese che è riuscita a filmare le giornate dei i nostri agenti, ospitati nell' Hotel a 5 stelle Raffaelo, tra sauna, bagno turco, palestre, sale relax e gite a Durazzo.. Che vergogna! Un fallimento costato caro: 900 milioni di euro buttati al vento per pura propaganda populista.

"C'è chi opera sistematicamente e con ogni mezzo per respingere i migranti - ha affermato recentemente Papa Francesco - e questo, se fatto con coscienza e responsabilità, è un peccato grave."

Mi sembra chiaro a tutti che il governo Meloni operi sistematicamente e con ogni mezzo per respingere i migranti e lo fa con coscienza e responsabilità.

 

Grazie per aver letto questo articolo. Per rimanere sempre aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter cliccando qui


Alex Zanotelli

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits